Identità di marca

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2021-02-15T14:38:22+01:0008.11.2019|

Servizi di Branding & Adventuring

Identità di marca

Concettualizzare, ispirare, connettere

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La personalità di un brand è data dai suoi valori, dai simboli di cui è portatore e dai significati che trasmette: qualità identitarie che invitano al riconoscimento e suscitano coinvolgimento e fidelizzazione.

Accompagniamo le aziende nella definizione o nel rinnovamento della loro identità corporate o di marca con un approccio fluido e originale, puntando a valorizzare i fattori di unicità e a creare importanti connessioni con il pubblico di riferimento.

Cosa significa Branding
Il termine branding si riferisce all’applicazione di azioni e tecniche di marketing per la creazione, il management e lo sviluppo economico di un marchio, attraverso un design identitario e una comunicazione creativa e strategica dell’immagine di marca.

Brand identity prism
L’identità del marchio si formalizza attraverso i valori e i principi ispirazionali e si fonda su coerenza, continuità e riconosclibilità dell’immagine. Esistono vari modelli di branding, uno di questi è  il “prisma della corporate identity“, inteso come schema figurativo dell’identità unica ed inimitabile di un’entità, attraverso:

  • L’aspetto Fisico (lo spazio percepito)
  • La Personalità (il modo in cui comunica)
  • La cultura (il contesto valoriale)
  • Le relazioni (la simbologia condivisa)
  • Il riflesso (l’empatia e la capacità di trasmissione tra brand e consumatore)
  • Il self-image (la rappresentazione psicologica del consumatore)

Brand identity design
La Brand identity include tutti gli elementi visivi e identitari della marca e include in genere il logo (simbolo e logotipo), la tipografia, i colori e i suoni associati al marchio, il packaging dei prodotti, il naming di prodotti e servizi, i messaggi che costruiscono e rafforzano la brand reputation. Un progetto di design dell’identità di marca prevede un sistema di guidelines visive e applicative, applicazioni di brand management e un coinvolgimento formativo del personale, in quanto touchpoint relazionale.

Valorizzare i fattori di unicità per creare importanti connessioni con il pubblico

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