Analisi strategica

Home/Branding & Adventuring/Analisi strategica
2024-01-10T10:49:24+01:0008.11.2019|

Servizi di Branding & Adventuring

Analisi strategica

Conoscere e comprendere per orientare

Il successo di ogni impresa e di ogni business parte dalla strategia, dalla capacità di delineare con chiarezza lo scenario di riferimento e tracciare la direzione più adeguata allo sviluppo del progetto, in linea con l’identità e il purpose del marchio.

Offriamo un accurato lavoro di progettazione strategica che va dall’analisi di contesto allo studio dei competitor attraverso una serie di strumenti e metodologie che ci permettono di far emergere sia criticità da risolvere che elementi di unicità e forza del brand, da valorizzare e utilizzare in modi originali ed evocativi.

Il brand è un simbolo che appartiene al pubblico, ma nasce all’interno dell’organizzazione. Solo dopo che è stato pienamente rappresentato, assimilato e reso coerente all’interno della rete valoriale, avviene la successiva diffusione verso il pubblico.

La direzione strategica di un brand si ispira a vision e mission chiare, identificando i valori che si estendono al pubblico attraverso la strategia di marketing, legata al posizionamento del prodotto e la strategia di comunicazione, stabilita in un piano che tiene conto di:

  • il contesto di comunicazione e gli obiettivi
  • il pubblico e le nicchie di riferimento
  • la direzione creativa e il messaggio
  • i mezzi di comunicazione su cui estendere la promozione
  • la pianificazione delle azioni
  • l’investimento economico e la sua ripartizione
  • il monitoraggio della campagna di comunicazione e delle KPI

Identificare gli elementi di unicità del brand, da valorizzare e posizionare sul mercato in forma evocativa.