Archetypal branding

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2024-01-10T10:49:48+01:0008.11.2019|

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Archetypal branding

Simboli universali per linguaggi senza tempo

L’Archetypal Branding è una disciplina che attinge a psicologia e narratologia e che sfrutta la naturale propensione degli esseri umani a interpretare la vita e gli accadimenti attraverso la lente di simboli ancestrali, gli archetipi.

Usiamo questa metodologia di marketing sviluppata per individuare il Brand Positioning e strutturare lo Storytelling, in forma riprogettata e revisionata per applicare il processo con immediatezza, e analizzare l’identità del brand e del pubblico per far emergere gli elementi caratteriali e le qualità più distintive. In prospettiva, questo modello non serve per evidenziare chi è il brand, ma chi intende essere e sulla base di questo obiettivo strutturare un percorso trasformativo.

Inseriamo tutte le qualità e i valori acquisiti in un canvas concettuale, che ci permette di proiettarli nelle azioni di un profilo eroico, ipotetica personalità in cui il pubblico possa identificarsi. Emergono così i touchpoint interiori, le emozioni e le azioni che l’eroe (il cliente) dovrà compiere per giungere all’obiettivo. Questa rappresentazione, mitologica e psicologica, consente di individuare i messaggi e le condizioni abilitanti del customer journey.

Esploriamo l’identità del brand attraverso le figure simboliche della mitosfera, per far emergere le qualità distintive.

“Non esiste alcuna realtà obiettiva. Non ci sono fatti. Non ci sono prodotti migliori. Nel mondo del marketing ci sono soltanto le percezioni nella mente dei clienti acquisiti o potenziali. La percezione è la realtà.” Al Ries / Jack Trout