Serious game

Home/Play Economy/Serious game
2020-01-23T16:18:04+01:0008.11.2019|

Servizi di Play Economy

Serious game

Dall’intrattenimento all’apprendimento

servizi

Con la definizione di “gioco serio”, si intendono progetti in cui natura ludica e formativa si integrano con l’obiettivo di educare. Simulazioni virtuali in cui, all’interno di ambienti appositamente progettati, quindi appropriati e sicuri, i player possono muoversi e interagire con il gioco sviluppando abilità e competenze. L’apprendimento quindi si compie all’interno di un’esperienza divertente e piacevole, in cui gli utenti diventano attori, protagonisti dell’azione educativa di cui sono destinatari.

Il Serious game è pertanto uno strumento che si presta in modo ideale a progetti in cui l’obiettivo è l’acquisizione ed evoluzione di competenze, a livello individuale o di gruppo, in cui si richieda un approccio proattivo da parte dei destinatari. In questo tipo di gioco, la figura del docente/formatore si trasforma: da insegnante a guida, che offre facilitazione e supporto attraverso i diversi step dell’avventura di formazione. Nel caso di attività formativa di gruppo, il Serious game offre l’opportunità di accrescere le capacità di confronto, dialogo e collaborazione, grazie alla simulazione di dinamiche relazionali simili a quelle che si innescano nella vita reale, come ad esempio un contesto di lavoro.
Le opportunità che il Serious game offre a docenti e formatori, inoltre, si allargano alla possibilità di misurare e valutare l’efficacia del processo di apprendimento in modo diretto e tangibile, attraverso l’andamento del gioco con i suoi step propedeutici, i suoi momenti di prova e verifica, le sue fasi di interazione e confronto tra i giocatori, nonché tra giocatori e guida.

In ambito formativo, nel gioco si possono coinvolgere le persone in condizioni di simulazione della realtà, per poi misurare scelte, azioni e relazioni innescate, e avviare un processo migliorativo.

Tutti i servizi di Play Economy