Blockchain

2020-01-27T10:12:44+01:0008.11.2019|

Servizi di Smart Application

Blockchain

Internet delle transazioni

servizi

La blockchain è una piattaforma tecnologica strettamente legata al concetto di valore, per gestire le transazioni all’interno di una catena di blocchi. Le caratteristiche di decentralizzazione dell’autorità generano fiducia negli atti e trasparenza nelle decisioni, unicità, sicurezza e inalterabilità del dato, consenso e responsabilità sociale, attraverso un’alta programmabilità. Nata all’interno del mondo delle crittovalute e particolarmente indicata per portare qualità nei processi in cui si richiede certificazione del dato e partecipazione, è diventata nel tempo valorizzante per i servizi finanziari, amministrativi, sociali e politici.

La blockchain appartiene alle tecnologie Distributed Ledger (DLT), in altre parole archivi distribuiti in a un registro governato da più nodi di una rete, e ciò favorisce la creazione di business nel creare asset digitali unici. Un asset digitale unico, non replicabile, che crea automaticamente valore, applicabile ad un titolo, ad un documento, alla rappresentazione di un bene.

La decisione di adottare la blockchain, in una delle sue numerose varianti pubbliche o private, è un elemento strategico, che può conferire un vantaggio competitivo e qualitativo ad un busienss esistente, o consentire lo sviluppo di nuovi servizi digitali in settori non ancora sviluppati, in cui il consenso distribuito e la tracciabilità del dato e delle transazioni è determinante.

Con la sua vocazione al digital business, Ink affianca oggi partner specializzati in consulenza e sviluppo di applicazioni blockchain e DLT nel design di servizi per il document management e supply chain, estendibili a tutti i settori che sfruttano sicurezza e certificazione del dato e delle transazioni di asset digitali.

Il dato digitale è per definizione duplicabile all’infinito a costi irrisori. Nell’era dell’economia immateriale la blockchain stabilisce un principo di unicità del dato.

Tutti i servizi di Smart Application