Packaging design

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2024-01-10T11:08:56+01:0008.11.2019|

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Packaging Design

La confezione è il prodotto

Un packaging funzionale e di qualità deve rispettare requisiti specifici di sensorialità, capacità informativa, commerciale e normativa, ma anche sostenibilità ambientale e protezione del contenuto durante il suo intero ciclo di vita.

Elementi di design come visibilità, identità e distintività cromatica e grafica esaltano il prodotto e diventano portatori dei suoi valori tanto quanto il logo o in nome, soprattutto in settori come lusso, bellezza, e alimentazione, che richiedono più di altri settori un risultato di packaging design persuasivo e attraente.

Il packaging porta l’innovazione sugli scaffali ed è uno degli elementi strategici del product placement.

E oggi la tecnologia permette di integrare nel packaging design delle funzionalità originali non solo come materiali e finiture, ma anche di interazione con i canali digitali. Attraverso marker da intercettare con dispositivi mobile per accedere a contenuti interattivi esclusivi, oppure soluzioni più avanzate di Augmented Reality, le confezioni dei prodotti si affermano come experiential point sempre più abilitanti e coinvolgenti all’interno del piano di comunicazione, trasformandosi in Extended Packaging.

Con l’extended packaging, i brands raggiungono i consumatori mentre acquistano, per ottenere diversi scopi:

Tracciamento e autenticazione, con integrazione smartcode e piattaforme digitali
Fidelizzazione, con il mobile couponing
Engagement, attraverso l’accesso a contenuti digitali di valore
Branding, costruendo e supportando una social community

Il packaging persegue un ruolo sempre più sostenibile, ma si sta evolvendo anche verso una fase di protagonista della comunicazione attiva e interattiva, reagendo agli stimoli sensoriali e integrando informazioni audio, al fine di creare una esperienza d’acquisto più coinvolgente.

Il packaging porta l’innovazione sugli scaffali