Servizi di Experience Design
Packaging Design
La confezione è il prodotto
Un packaging funzionale e di qualità deve rispettare requisiti specifici di sensorialità, capacità informativa, commerciale e normativa, ma anche sostenibilità ambientale e protezione del contenuto durante il suo intero ciclo di vita.
Elementi di design come visibilità, identità e distintività cromatica e grafica esaltano il prodotto e diventano portatori dei suoi valori tanto quanto il logo o in nome, soprattutto in settori come lusso, bellezza, e alimentazione, che richiedono più di altri settori un risultato di packaging design persuasivo e attraente.
Il packaging porta l’innovazione sugli scaffali ed è uno degli elementi strategici del product placement.
E oggi la tecnologia permette di integrare nel packaging design delle funzionalità originali non solo come materiali e finiture, ma anche di interazione con i canali digitali. Attraverso marker da intercettare con dispositivi mobile per accedere a contenuti interattivi esclusivi, oppure soluzioni più avanzate di Augmented Reality, le confezioni dei prodotti si affermano come experiential point sempre più abilitanti e coinvolgenti all’interno del piano di comunicazione, trasformandosi in Extended Packaging.
Con l’extended packaging, i brands raggiungono i consumatori mentre acquistano, per ottenere diversi scopi:
• Tracciamento e autenticazione, con integrazione smartcode e piattaforme digitali
• Fidelizzazione, con il mobile couponing
• Engagement, attraverso l’accesso a contenuti digitali di valore
• Branding, costruendo e supportando una social community
Il packaging persegue un ruolo sempre più sostenibile, ma si sta evolvendo anche verso una fase di protagonista della comunicazione attiva e interattiva, reagendo agli stimoli sensoriali e integrando informazioni audio, al fine di creare una esperienza d’acquisto più coinvolgente.
Il packaging porta l’innovazione sugli scaffali