Servizi di Experience Design
E-commerce
L’acquisto è una esperienza personale
L’e-commerce è un’esperienza in crescita globalmente e in Italia il mobile commerce si attesta al 45% di tutte le attività di acquisti online. La differenza tra digitale e fisico si sta rapidamente assottigliando: l’80% dei consumatori utilizza smartphone nei negozi fisici per cercare informazioni prima di effettuare un acquisto e il 60% acquista online beni che ritira direttamente in negozio.
I pagamenti digitali, complici le microtransazioni elaborate negli appstore e le gift card che hanno abilitato le utenze a sviluppare fiducia nel sistema di pagamento online, e l’interazione con sistemi di intelligenza artificiale nelle diverse fasi dell’esperienza di acquisto, hanno reso il commercio elettronico una consuetudine.
Evoluzioni che teniamo in considerazione nella progettazione del customer journey e nella qualità della piattaforma e dei servizi, dall’integrazione di tutti i processi CRM, alla promozione e ai feedback reputazionali, adottando sistemi di automazione per migliorare le interazioni e filtrare le informazioni.
Il customer journey oscilla continuamente tra digitale e fisico