Servizi di Insights
Trend mapping
La ricerca esplora i cambiamenti della società
Quando intraprendiamo un nuovo progetto diamo alla ricerca un’importanza vitale. L’orientamento ai dati è un principio operativo.
Le informazioni che estraiamo dai dati sulle tendenze contribuiscono all’analisi strategica, nutrendola di segnali fondamentali che ci arrivano dalla rete e dall’osservazione di eventi, contesti e comportamenti.
L’obiettivo della mappatura dei trend è capire oggi ciò che farà tendenza domani. Individuare i trend significa acquisire, attraverso i segnali di trendsetter, influencer o di fenomeni sociali in atto, una conoscenza anticipata di quello che influirà il mercato e ottenere un vantaggio competitivo. La rappresentazione grafica attraverso l’uso di mappe concettuali ci permette di sintetizzare e articolare il pensiero in modo intuitivo, allargando lo sguardo sulle proiezioni in atto e future.
Il processo di trend watching fa emergere non solo i trend, ma anche i trend setter, i moventi, gli scenari, i luoghi più contaminanti e le tipologie di adopter e opinion leader. Un trend non deve necessariamente raggiungere il pubblico mainstream, restando confinato a specifiche nicchie geografiche, culturali e sociali, e questo si traduce in opportunità sui mercati che si rivolgono proprio a quel determinato profilo socioeconomico.
Comprendere e anticipare oggi ciò che farà tendenza domani