Descrizione Progetto

Inchiostro e BitLavori straordinari

Libri diversi.

Trame infinite.

Viaggio creativo.

Innovazione visiva.

Una Trama infinita

Il Pellegrino Edizioni è una casa editrice nata per sviluppare il dialogo su temi di spiritualità e di attualità, rivolgendosi sia ai lettori dei temi religiosi che del mondo laico. Un catalogo di libri per interrogare le coscienze dei lettori, sui temi più significativi etici, politici, economici, alla ricerca di un dialogo con il pubblico interreligioso, proponendo qualcosa che in libreria non si era ancora visto: una sfida affascinante.

Il Pellegrino è il nome che ha ispirato l’intero progetto, considerato dal INK un viaggio esplorativo nei territori dell’innovazione visiva.

Cosa fa il Pellegrino?

Viaggia. Esplora. Scopre. Crea un trama del suo racconto.

Ink ha pensato di trasformare letteralmente la copertina in una trama visiva, (“trama” come contenuto di un libro e “trama” come pattern decorativo e ricorsivo) in modo da creare un percorso di continuità. I pattern hanno la caratteristica di essere ripetibili lungo ogni direzione, tanto da diventare virtualmente superfici  infinite. È stata realizzata una copertina che non fosse confinata nei bordi del volume, ma continuasse oltre, in modo da essere perfettamente combaciante affiancando altri libri con la medesima copertina. La creazione di un “tile” è diventato l’esclusivo concept di collana.

Sintografie uniche

Le GenAI hanno reso possibili questo intento perché ci hanno permesso di creare trame matematiche perfettamente ricorsive e infinite con elementi decorativi di alta qualità e pieni di particolari creativi. La stessa realizzazione con sistemi tradizionali non avrebbe consentito una elaborazione così efficace. Una metodologia collaudata e a lungo sperimentata ha permesso poi di rendere replicabile il processo per l’intera collana.

L’elemento distintivo

In IV di copertina l’intenzione iniziale era di posizionare un QRCode “informativo” per raccontare l’editore, per collegarlo al sito internet, come si fa comunemente con i packaging. Ma è nata l’esigenza di avere un elemento distintivo riconoscibile in copertina, un elemento funzionale ma anche un codice di riconoscimento originale, per creare un fil rouge fra tutti i volumi. Quindi il QR code è diventato protagonista, non ai margini della copertina, ma centrale e colonna portante dell’intero progetto. QR code che conducono non solo a informazioni ma a contenuti dedicati, video e audio, estensioni culturali del libro stesso.

Svelare un segreto

Il QR code ti racconterà, ti leggerà, ti svelerà qualcosa in più della trama del libro, un video una intervista, un passaggio di lettura accompagnato da voci personalizzate create anch’esse da intelligenza artificiali.

Copertina da scoprire

Il qrcode lo si nota subito, ma ti porta a scoprire i contenuti audiovisivi segreti.
Il tile non lo si nota, è ben mimetizzato, e diventa parte della scoperta. Una di quelle scoperte che fa restare a bocca aperta quando sugli scaffali della libreria trovi i libri affiancati.

Lavori correlati