2020-01-27T15:24:22+01:0009.10.2019|

Inchiostro e BitInchiostro e Bit

09.10.2019

Minimalismo ed equilibrio

Un design così essenziale non sarebbe stato autentico se non avessimo creato anche il nostro carattere tipografico: “Heroic” font.

Heroic Font

Amiamo i simboli.

La visual brand identity di INK è il risultato di una appassionata e significativa ricerca simbolica

Era nell’aria il bisogno di una innovazione profonda, che raccontasse di questa nostra nuova consapevolezza umana e professionale, i cui effetti ci stavano proiettando in un nuovo spazio culturale. Settembre 2018, ci siamo dati sei mesi di tempo per riconsiderare i valori e le aspirazioni, rinnovare lo spirito di impresa, consolidare partnership e nuovi business, emancipare i contenuti e immaginare il futuro in cui saremmo voluti essere.

La nostra ricerca si è orientata all’essenzialità del minimalismo e all’autenticità delle storie a cui ci ispiriamo.

Idea n. 1. Non serve alzare la voce. La nostra personalità è forte e per raccontarci bastano linee leggere, essenziali, che sussurrano il nostro nome.

Idea n. 2. Abbiamo carattere. Anche tipografico. Il primo passo è stata la sintesi del logotipo, da cui abbiamo eliminato il superfluo, per arrivare a segni grafici divenuti la base per la realizzazione di un font proprietario, che abbiamo voluto nominare “heroic”, a sostegno visivo della nostra metodologia Adventuring.

Idea n. 3. Amiamo il codice. Abbiamo rielaborato ed estratto queste linee che, come segni matematici e caratteri alfabetici, interpretano il concetto di trasformazione a cui si ispira la nostra cultura aziendale. INK code

Idea n. 4. I designer sono poeti. Giocando con le parole in rima con Ink, affinché emergesse un linguaggio semplice da assimilare, è nato il nostro motto Think. Blink. Link. che suona in italiano come Evoca. Stupisci. Connetti.

Idea n. 5. Colori rituali. Una scelta di colori rigorosa nel tema istituzionale, con il contrasto netto offerto dal semplice bianco e nero, supportata da immagini vivaci rielaborate su una palette cromatica ispirata all’avventura, al mistero, capaci di celebrare il passato ed anche il futuro.

Questo è il nostro modo di lasciare il segno, attraverso un linguaggio psicografico con un messaggio così forte da alleggerirsi del superfluo, capace di abbracciare clienti audaci e visionari, proprio come ci sentiamo noi.

Heroic Font

Brevità. Minimalismo. Narrazione essenziale.

Trasparenza = Fiducia.
Essenzialità = Forza
Codifica = Intelligenza
Decodifica = Esperienza

Post correlati