Servizi di Social Engagement
Emerging channels
Le nuove conversazioni nascono da ricerche vocali e visuali
Il marketing è un universo in espansione, in cui i cambiamenti sono condizionati dall’emersione di nuove tecnologie e canali che rendono possibili nuove modalità di interazione tra brand e cliente. In Ink prestiamo particolare attenzione alla ricerca e allo studio delle nuove tendenze e degli strumenti che possono permetterci di arricchire le strategie di comunicazione e di contenuto.
Il marketing conversazionale rappresenta sicuramente la frontiera più stimolante per il prossimo futuro: un’interazione costante e di qualità con il consumatore può fare la differenza nel successo di un brand, e per questo i principali strumenti di conversational commerce come i chatbot, la messaggistica in-app e gli assistenti digitali, fanno sempre più affidamento sullo sviluppo di Intelligenza artificiale e automazione.
L’interazione vocale, e in particolare la ricerca utente attraverso smart speakers, è tra le tendenze più in crescita nelle abitudini dei consumatori e i brand devono saper incanalare la propria comunicazione su questi nuovi oggetti intelligenti attraverso l’ottimizzazione dei contenuti, essenziale per garantire immediatezza di caricamento.
In progressiva crescita è la ricerca visuale, con cui i consumatori possono ottenere le informazioni che desiderano semplicemente inquadrando la realtà con dispositivi di acquisizione e caricando nei motori una fotografia.
Non può esserci innovazione nella comunicazione senza la capacità di intercettare le continue evoluzioni dei social media in termini di funzioni e opportunità: dalle molteplici forme di advertising sempre più profilato all’utilizzo dei contenuti nativi, fino all’utilizzo dei video e delle Stories per contenuti immediati e di impatto.
Intercettare le continue evoluzioni dei social media in termini di funzioni e opportunità