Servizi di Social Engagement
Content strategy
Pianificazione e controllo dei contenuti
Il contenuto, inteso come nucleo concettuale e creativo di idee e proposte, come capacità narrativa ed espressiva incarnata dal brand, continua ad essere il cuore pulsante della comunicazione. Il contenuto non è più soltanto “the king”, ma il vero e proprio “Kingdom” il territorio in cui il marketing si articola e cerca le sue nuove direzioni; il modo in cui viene concepito, elaborato, sviluppato e trasmesso rappresenta l’asse intorno a cui ruotano le principali strategie di successo.
Per questo la strategia di contenuto ha un’importanza tanto rilevante. Perché è un approccio olistico e trasversale, capace di tenere in equilibrio identità e trasformazione, esigenze commerciali e stimoli creativi, fascinazione e approfondimento. Quando parliamo di contenuto parliamo di idee di concetti stimolanti, ma anche di studio del linguaggio visivo e può anche non avere bisogno di parole. Occuparsi di una strategia di contenuto vuol dire anche selezionare il tono di voce, individuare lo stile di espressione e, non da ultimo, il canale attraverso cui la voce del brand prenderà forma.
La content strategy ha contenuto come re e al suo fianco ha il contesto come regina.
La strategia parte dal brand, ne introietta l’identità e il posizionamento, ma si sviluppa verso i consumatori, e per farlo si nutre di ricerca e di dati, di analisi sui comportamenti, sui sentimenti e sul linguaggio, per poter rispondere con un’offerta adeguata, coerente, competitiva.
La strategia di contenuto si sviluppa come processo di design, dal bisogno al progetto, dalla ricerca al prototipo, fino al prodotto/servizio, passando costantemente attraverso le fasi di ascolto e di monitoraggio, di perfezionamento e adattamento.
La content strategy più efficace combina progettazione, storytelling e customer experience: cura l’individuazione degli elementi narrativi e di racconto che andranno a comporre la comunicazione, ed anche le modalità, i tempi e i canali attraverso i quali si svilupperanno. Il Piano editoriale è lo strumento protagonista dell’implementazione: una progettazione articolata e puntuale che dà forma concreta alla strategia e permette di organizzare e gestire la creazione e la diffusione dei contenuti, su cui strutturare il monitoraggio.
La content strategy ha il contenuto come re e al suo fianco ha il contesto come regina.