Servizi di Social Engagement
Content curation
Raccogliere, riorganizzare e valorizzare
La Content Curation è una delle attività più stimolanti e articolate legate alla content strategy. Il Content Curator è una figura in continua trasformazione, un po’ ricercatore, un po’ curatore artistico e un po’ designer, che ha il compito di raccogliere, riorganizzare e valorizzare contenuti in linea con la strategia del brand attraverso diverse modalità di presentazione, di diffusione e di condivisione.
Ci sono contenuti che restano efficaci anche sul lungo termine e che possono essere richiamati e rivalorizzati per evidenziare la competenza e la storicità di una visione, magari accompagnati da contenuti nuovi creati ad hoc, come spunti visivi o rielaborazioni grafiche. Alla qualità della selezione si affiancano la qualità della presentazione, governate da diversi fattori: la logica concettuale, che deve essere sempre rispettosa del contesto e degli obiettivi strategici, l’estetica di disposizione, la semplicità di fruizione, l’appropriatezza della messaggio da condividere. Ognuno degli elementi di una content curation può essere adattato, commentato, riorganizzato più volte al variare delle esigenze strategiche o narrative, integrato e arricchito tramite mashup con nuovi e diversi contenuti. Può essere taggato e categorizzato per andare a comporre un vero e proprio archivio di conoscenza che nutre e riflette la visione del brand.
La content curation compone un vero e proprio archivio di conoscenza che nutre e riflette la visione del brand