Heroic Marketing
Dai alle persone un’avventura e saranno per sempre legate a te.
Marketing, territorio degli eroi e delle storie che li coinvolgono.
Stories need readers.
Adventures need leaders.
Una nuova concezione di marketing per progettare esperienze attingendo al linguaggio universale degli archetipi. Heroic Marketing è il nostro personale e originale metodo di ricerca di ispirazioni e informazioni significative, per creare storie che arricchiscano il capitale narrativo dei brand.
Una metodologia unica, nata da competenze olistiche, a supporto delle strategie di brand innovation e di comunicazione, per trasformare ogni esperienza in avventura usando immaginazione, tecnologie digitali e user experience.
A partire dal modello del “viaggio dell’eroe”, riferimento mitologico a lungo sperimentato ed ampiamente adottato da letteratura e cinema, è possibile interpretare le qualità fondanti del brand e trasformarle negli elementi distintivi di una narrazione di carattere avventuroso, fatta di imprese, sfide e successi. Chiamando il pubblico all’avventura, il brand lo coinvolge in un percorso di riconoscimento e trasformazione potente ed evocativo.
A differenza di una semplice storia, che conferma valori già acquisiti o evoca emozioni esistenti, l’avventura che il brand è in grado di generare ha il potere di aprire nuove possibilità e innescare cambiamenti.
Il marketing eroico infatti non è penetrante, invasivo e capitalista. Non mira alla persuasione e alla creazione di bisogni indotti. Punta invece a creare momenti significativi di elevazione, intuizione e connessione, saldando il rapporto tra brand e clienti in maniera profonda e duratura.
Il viaggio dell’eroe parte sempre dal mondo ordinario, conduce nell’avventura, e fa ritorno attraverso la trasformazione. L’heroic marketing si occupa di sviluppare e guidare questo cambiamento, attraverso tappe che potenziano man mano l’identità del pubblico.
La metodologia che utilizziamo per sviluppare le nostre strategie di Heroic Marketing a supporto della brand innovation attinge a diverse discipline e metodi tra cui: Archetypal branding, Simbolismo, Adventuring (adventure engineering), Emotional mapping.
Nel pieno del capitalismo narrativo, il brand è la nuova potenza che introduce l’uomo al suo destino.
Dall’advertising all’adventuring.
Tra tecnologia e innovazione c’è una chiamata all’avventura.