Inchiostro e Bit
09.04.2021
Sketchfab. Il piacere della simulazione.
Dalla complessita alla semplicità.
Modellare, animare, giocare.
Versatilità, espandibilità e potenzialità.
In INK sperimentiamo e adottiamo continuamente piattaforme tecnologiche innovative. La stretta partnership con FLOW ha ulteriormente accelerato l’integrazione di nuovi strumenti e tecnologie digitali a supporto dei progetti di marketing.
Tra queste piattaforme vi è Sketchfab che, con più di 5 milioni di utenti, in questi anni si è guadagnato un posto di leadership tra i 3D player online, in termini di affidabilità e intuitività, con un potenziale molto elevato a livello commerciale.
L’innovazione non è sempre data dal realizzare idee mai viste, ma dal rendere disponibili cose complesse in modo semplice.
Cos’è Sketchfab?
La piattaforma è un sistema di visualizzazione di mesh tridimensionali con la possibilità di caricare, creare materiali e texture e di illuminare la scena con una qualità professionale, il tutto online e in real-time.
Il lavoro di calcolo è in capo alla piattaforma che, in base alla velocità di connessione e alla potenza del client, adatta modelli e texture in fase di visualizzazione.
Le funzionalità principali sono:
• 3D player interattivo, con possibilità di condividere e incorporare i contenuti 3D real-time, direttamente nelle applicazioni web, e-commerce e nei canali social
• marketplace di user-generated 3D models
• Player interattivo e configurabile di VR e AR
• universalità: funziona su tutti i sistemi operativi, compatibilità con tutti i browser e i dispositivi, non richiede installazioni per l’utente
• opzioni configurabili per creare interazioni e personalizzazioni in tempo reale
Come funziona Sketchfab?
Una volta modellato l’oggetto nei formati richiesti e caricato nel database, dopo che la piattaforma avrà calcolato e uniformato il modello agli standard, si possono modificare materiali, texture, luci e una serie di effetti visivi come: glow, grana, ambient occlusion etc…
Per un designer 3D con le giuste competenze, l’interfaccia e il workflow sono molto intuitivi.
Successivamente si posso aggiungere i vari tag, descrizioni e titoli e la piattaforma genera il codice di condivisione che potrà essere incorporato in qualsiasi pagina web.
Sketchfab velocizza l’ottimizzazione degli asset, tutte le fasi di pubblicazione e personalizzazione di modelli e di comandi web, permettendoci di concentrarci sull’aspetto estetico e funzionale del prodotto. Configuratori web destinati a siti di e-commerce o semplicemente modelli 3D utilizzati per una maggiore esperienza di prodotto, diventano molto più semplici da creare e personalizzare, senza trascurare l’alta qualità di visualizzazione.
Non è certamente l’unica piattaforma disponibile sul mercato e nemmeno l’unico web visualizer di modelli 3D, ma la decisione di adottare Sketchfab è dovuta al grado di versatilità, espandibilità e potenzialità che hanno reso diversi progetti più rapidi da realizzare, e meno onerosi per il cliente, di altre soluzioni.
L’esperienza dell’utente è progettabile attraverso il valore della simulazione in real-time e della personalizzazione del modello visionato, fino ad oggi riservato a configuratori complessi da sviluppare. Con Sketchfab il cambio di colore, di materiale e la gestione delle animazioni sono adesso lo standard e non più una costosa opzione.
Se nel vostro progetto digitale desiderate integrare una esperienza 3D, vi accompagneremo nello studio della soluzione più appropriata, fornendovi la consulenza, la progettazione del contenuto, la modellazione e l’ottimizzazione di tutte le risorse necessarie, supportandovi in tutte le fasi di pubblicazione e integrazione degli asset 3D.
L’innovazione di un progetto non è sempre dato dal realizzare idee mai viste, ma dal rendere disponibili cose complesse in modo semplice.
Post correlati
Minimalismo ed equilibrio
Un design così essenziale non sarebbe stato autentico se non avessimo creato anche il nostro carattere tipografico: “Heroic” font.
I dati esistono?
I dati appartengono alla sfera della conoscenza o dell’esistenza?
Giocare tra le nuvole
Cloud Gaming: dalla sfida alle console a una nuova arena di marketing gamificato